«Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare»  Seneca


Cognitio nasce, nel 2015 come associazione culturale senza scopo di lucro, ad opera di un gruppo di persone uniti dalla volontà di mettere le loro esperienze umane e professionali a servizio dello sviluppo culturale dell'impresa, dei giovani, della comunità nella sua interezza e del territorio.

Cognitio è luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione di crescita professionale e sociale attraverso l'affermazione della Persona, in ogni contesto ed ambito dell'esistenza. Si rivolge a tutte le realtà operanti sul territorio, a coloro che fanno o che intendono fare Impresa etica e responsabile, a coloro che fanno cultura, a coloro che intendono avvicinarsi alla cultura nella costruzione di un rapporto di reciprocità. 

Cognitio è strumento relazionale, rete di conoscenze, competenze ed idee atte all'ideazione di un modello di sviluppo economico-sociale, basato sulla valorizzazione e promozione delle risorse culturali identitarie e sull'attivazione di sinergie innovative tra gli attori locali. 

Cognitio è azione, crediamo in forme culturali e organizzative innovative, che siano da sostegno all'ideazione e redazione di una proposta progettuale concreta per la gestione d'impresa, specialmente in ambito turistico - culturale. Proposte progettuali per la promozione e fruizione dei patrimoni culturali materiali ed immateriali. 

L'azione di Cognitio si sviluppa attraverso momenti di studio, ricerca e sviluppo, dibattiti, mostre ed eventi culturali più in generaleInoltre attraverso la propria ACADEMY, organizza percorsi di alta formazione, seminari, workshop e conferenze. 

Cognitio dal 2015 organizza e promuove "JOB DAYS", straordinario momento di informazione e formazione per chi cerca lavoro e/o vuole proseguire gli studi. Orientamento, formazione e lavoro sono le tre aree tematiche dell'evento che si articola su due intense giornate. Le edizioni 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019, hanno registrato, complessivamente, la partecipazione di oltre 4.000 studenti delle Scuole medie e Superiori della provincia di Messina. Le cinque edizioni, con ingresso libero, non hanno mai ricevuto contributi sia dalla Regione Siciliana che dagli Enti Pubblici Locali.

© 2022 Associazione Cognitio. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia